Frantoio Tini
"... Olio,
la tua inesauribile pace,
la tua essenza verde,
il tuo ricolmo tesoro che discende dalle sorgenti dell’ulivo."

Ode all’Olio Pablo Neruda

DIAMO A UN FRUTTO SUBLIME IL VALORE CHE MERITA

filosofia

La nostra visione dell'olio

Il legame con il territorio, le sue tradizioni e l'Italia con la sua cultura olivicola ormai millenaria caratterizzata da una biodiversità unica al mondo: fonti d’inspirazione per le nostre creazioni.

I nostri oli sono artigianali, extravergine e di qualità, semplicemente perché non sapremmo farlo in modo diverso, perché amiamo ciò che facciamo, perché questa è la nostra cultura e ne siamo fieri.

Oli prodotti in Italia da materia prima italiana. La nostra filosofia dell’olio si concretizza nella valorizzazione di alcune cultivar locali e la realizzazione di oli che noi consideriamo opere d’arte.

Per tutto questo ci impegniamo ogni giorno nel nostro lavoro tramandandoci il meglio della nostra tradizione olearia, un mestiere che facciamo con orgoglio da quasi un secolo…

sentiment_very_satisfied
L'olio extravergine di oliva di qualità ha effetti benefici sulla nostra salute

protegge cuore e arterie

rallenta l'invecchiamento celebrale

abbassa il livello di colesterolo nel sangue

combatte i radicali liberi

Tradizione olivicola

Le tecniche di produzione dell’olio di oliva sono arrivate in Italia circa 4000 anni fa, la peculiarità della tradizione olivicola italiana è testimoniata dalle differenti varietà di cultivar presenti sul territorio.
Le differenze varietali incidono sul profilo sensoriale e nutrizionale degli oli, nonché sulle tecnologie da adottare per esaltarne le caratteristiche.
La coltivazione dell’ulivo era assai praticata sin dall’antichità in Abruzzo: Virgilio ne attesta la presenza nella Marsica, Ovidio ne documenta la produzione nella Valle Peligna, Catone, nel suo De re rustica, cita l’olio dell’agro pretuziano, Silio Italico definisce la zona vestina e Penne in particolare “Pinnam Virentem” (la verdeggiante) per la ricchezza degli olivi.

Cenni sull'olio extravergine di oliva

Gli oli prodotti da olive si suddividono in diverse categorie merceologiche, l’extravergine di oliva rappresenta il livello più alto della classificazione degli oli d’oliva.

E’ classificato merceologicamente Olio extravergine di oliva un olio di oliva vergine di gusto assolutamente perfetto, la cui acidità espressa in acido oleico non può eccedere 0,8 g per 100 g di prodotto.

Nella considerazione di un olio bisogna però tenere a mente che la classe merceologia non ne determina la qualità. Il valore di acidità degli oli italiani è solitamente molto basso, per questo viene considerato superiore rispetto gli altri extravergine.

La qualità è strettamente proporzionale agli aspetti salutistici di un olio contenente adeguati livelli di molecole bioattive e caratterizzato da un alto tenore di acido oleico e da un elevato contenuto di alfa-tocoferolo e biofenoli.

L’Extravergine ha effetti positivi sulla salute grazie ai composti fenolici bioattivi che conferiscono all’olio la nota di “piccante” e “amaro” (proprietà gustative).

L’Abruzzo rappresenta una delle aree olivicole più interessanti per vocazione e per qualità produttiva grazie a una produzione media pari a circa 260.000 quintali di olio, in gran parte extravergine che la pone al sesto posto in Italia tra le regioni produttrici di olive. Ha una superficie olivetata di 45.000 ettari dalla quale vengono prodotte 1.400.000 quintali di olive con l’adozione di sesti di impianto senza schemi precisi, tipici di coltivazioni arboree consociate a colture di pieno campo.

LA RACCOLTA DELLE OLIVE

La raccolta è tra le operazioni più importanti per ottenere un buon olio d'oliva.
E' infatti consigliabile che essa sia eseguita manualmente per brucatura o pettinatura.
Per ottenere un prodotto di qualità è evitata la raccolta sul terreno delle olive cadute.

Brucatura: raccolta delle olive eseguita a mano scegliendo singolarmente quelle giunte al giusto punto di maturazione;
è la migliore modalità di raccolta anche se molto lenta ed è indispensabile quando le piante sono su terreni impervi.

Pettinatura: raccolta manuale agevolata da un attrezzo che sfronda le olive più mature, pettinando i rami della pianta.
Le olive vengono raccolte una volta cadute sulle reti apposite predisposte ai piedi della pianta.

Alcune varietà regionali

olive dal sapore di centro Italia
castiglionese

INFO cultivar

tortiglione

INFO cultivar

carboncella

INFO cultivar

Le nostre linee

Leonardo - Frantoio Tini

Caratteristiche organolettiche

Fruttato medio, con profumi decisi e avvolgenti di salvia e note di menta, poi cicoria e mandorla fresca. Bocca di grande rispondenza. Amaro e piccante equilibrati con persistenti sussulti piccanti.

Selezione varietale

Dritta 70%, Leccino 15%, Castiglionese 15%

Scopri di più
Giotto - Frantoio Tini

Caratteristiche organolettiche

Fruttato medio con olfatto complesso caratterizzato da fini note di erbe di campo, armonici sentori di rosmarino, lievi sentori di frutta gialla. Avvolgente al gusto con toni speziati di pepe nero, amaro deciso e piccante equilibrato.

Selezione varietale

Frantoio 40%, Leccino 25%, Rosciola 20%, Dritta 15%

Scopri di più
Tintoretto - Frantoio Tini

Caratteristiche organolettiche

Fruttato medio elegante con note vegetali, pomodoro, mandorla, salvia e ventate balsamiche. Al palato armoniosi e persistenti sentori di amaro e piccante, che ricordano il pepe nero e il carciofo.

Selezione varietale

Castiglionese 100%.

Scopri di più
Mantegna - Frantoio Tini

Caratteristiche organolettiche

Fruttato medio intenso, all’olfatto sentori vegetali di erba, carciofo, lattuga e cicoria a cui si associano note aromatiche. Bocca piena e complessa con amaro e piccante decisi e piacevolmente persistenti.

Selezione varietale

Leccio del corno 100%.

Scopri di più
Caravaggio - Frantoio Tini

Caratteristiche organolettiche

Fruttato medio intenso, con complessi profumi vegetali di erba falciata, carciofo, cicoria e consistenti note di mandorla verde. In bocca sentori balsamici persistenti, amaro e piccante decisi e armonici, mandorla verde in chiusura.

Selezione varietale

Dritta 100%.

Scopri di più
Bernini - Frantoio Tini

Caratteristiche organolettiche

Fruttato leggero, al naso sentori di erba e note di erbe officinali, come menta e basilico. Bocca fine dove si confermano sentori erbacei, carciofo e mandorla in chiusura. Amaro e piccante lievi e armonici.

Selezione varietale

Leccino 100%.

Scopri di più
Botticelli - Frantoio Tini

Caratteristiche organolettiche

Prodotto artigianalmente dal Frantoio Tini, ha la particolarità in preparazione della contemporanea molitura ed estrazione a freddo di olive e limoni freschi biologici. Un processo di produzione unico, per il quale l’azienda ottiene brevetto nel 1987, non prevede utilizzo di aromi aggiunti, ma di solo due ingredienti naturali: olive e limoni biologici.

Selezione varietale

Condimento a base di olive locali e limoni freschi biologici.

Scopri di più

Frantoio Tini

quasi cento anni di esperienza
7
LINEE D'OLIO
4
GENERAZIONI
98
ANNI DI STORIA
1000
IDEE
Frantoio Tini