Gli oli prodotti da olive si suddividono in diverse categorie merceologiche, l’extravergine di oliva rappresenta il livello più alto della classificazione degli oli d’oliva.

E’ classificato merceologicamente Olio extravergine di oliva un olio di oliva vergine di gusto assolutamente perfetto, la cui acidità espressa in acido oleico non può eccedere 0,8 g per 100 g di prodotto.

Nella considerazione di un olio bisogna però tenere a mente che la classe merceologia non ne determina la qualità. Il valore di acidità degli oli italiani è solitamente molto basso, per questo viene considerato superiore rispetto gli altri extravergine.

La qualità è strettamente proporzionale agli aspetti salutistici di un olio contenente adeguati livelli di molecole bioattive e caratterizzato da un alto tenore di acido oleico e da un elevato contenuto di alfa-tocoferolo e biofenoli.

L’Extravergine ha effetti positivi sulla salute grazie ai composti fenolici bioattivi che conferiscono all’olio la nota di “piccante” e “amaro” (proprietà gustative).

Frantoio Tini